Dolore Pelvico Cronico

Il dolore pelvico cronico è una condizione piuttosto frequente nelle donne, ma che non risparmia gli uomini.

Può essere di natura ginecologica, ma può anche essere di origine urologica (vescica, uretera, prostata, testicoli…), anorettale, intestinale, talvolta il dolore proviene da strutture nervose, come nella sindrome del nervo pudendo o anche da strutture muscolotendinee.

Non raramente questo tipo di dolore rimane senza una spiegazione soddisfacente e può causare serie ripercussioni sulla vita sessuale, di relazione e sulle attività quotidiane. Anche per questi motivi, spesso si associano disturbi come l’ansia e la depressione.

Come tutte le forme di dolore cronico possono sopravvenire fenomeni di sensibilizzazione centrale che complicano notevolmente il quadro clinico e richiedono una competenza specifica in terapia del dolore. In questi casi è bene che ci sia una collaborazione fra ginecologi, urologi ed altri specialisti con un terapista del dolore che abbia competenze specifiche sul dolore cronico.

Anche in questo caso il trattamento deve essere ritagliato su misura sulla singola persona che soffre e diverse possibilità farmacologiche, fisioterapiche, anestesiologiche, psicologiche possono essere impiegate. Anche la neurostimolazione è stata impiegata, noi usiamo spesso la Scrambler Therapy anche per la caratteristica non invasività e sicurezza.

Riteniamo estremamente importante che l’impiego di diverse terapie possa essere gestito sotto un’unica regia e strategia, per evitare interventi contraddittori, costosi e, alla fine, inefficaci.

VUOI PRENOTARE LA TUA VISITA?