MESOTERAPIA E SPORT: FACILITARE IL RECUPERO DAGLI INFORTUNI

MESOTERAPIA E SPORT: FACILITARE IL RECUPERO DAGLI INFORTUNI

La rivista scientifica Sport Medicine ha appena pubblicato un lavoro a nome della Società Italiana di Mesoterapia, tra i cui autori resulta anche il dott. Russo.

L’articolo spiega il ruolo della Mesoterapia nell’accelerare il recupero degli sportivi dopo un infortunio.

La Mesoterapia è una tecnica che attraverso una serie di microiniezioni permette l’inoculazione di farmaci nel derma. Questa inoculazione superficiale permette di raggiungere concentrazioni elevate di farmaco nei tessuti sottostanti (muscoli e articolazioni). In pratica, rispetto alla classica iniezione intramuscolare, una maggiore quantità di farmaco raggiunge i tessuti che più ne hanno bisogno. Inoltre il farmaco rimane a contatto coi tessuti più a lungo che con le altre vie di somministrazione.

La pelle costituisce una specie di “deposito” dal quale si diffonde il farmaco nei tessuti sottostanti e questo consente di utilizzare dosaggi più bassi e un rischio minore di reazioni avverse, visto lo scarso assorbimento sistemico.

Più dati sperimentali suggeriscono che – oltre all’azione diretta del farmaco – alcune reazioni dovute all’inserzione dell’ago, alla distensione dei tessuti cutanei e alle proprietà chimicofisiche del liquido iniettato possano contribuire alla modulazione del dolore locale.

La Mesoterapia, quindi, può essere utilizzata, da sola o in combinazione con altre terapie, sia per ridurre sintomi acuti, sia per facilitare la riabilitazione post traumatica degli sportivi.

 

Mammucari M, Maggiori E, Antonaci L, Fanelli R, Giorgio C, Catizzone AR,Troili F, Gallo A, Guglielmo C, Russo D, Canzona F, Dorato D, Di Marzo R, Natoli S, Rocchi P, Cuguttu A, Giardini M, Gallo R and Bomprezzi A.  Rational for the Intradermal Therapy (Mesotherapy) in Sport Medicine: From Hypothesis to Clinical Practise. Res Inves Sports Med. 5(4). RISM.000619.2019. DOI: 10.31031/RISM.2019.05.000619

VUOI PRENOTARE LA TUA VISITA?